giovedì 28 aprile 2011

SEMINARIO: “Percorsi della memoria – a scuola per ricordare la maestra Liliana Saracino Caldarone” (Manoppello, Sabato 30 Aprile 2011, 9.30)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo
Direzione Generale
Ufficio V - Ambito Territoriale per la provincia di Pescara
Piazza Spirito Santo, n. 39 - 65100 Pescara


SEMINARIO

Percorsi della memoria
A scuola per ricordare la maestra Liliana Saracino Caldarone


COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà a Manoppello sabato 30 aprile 2011 alle ore 9.30 presso la sede della scuola primaria in via S. Vittoria 11, l’inaugurazione dell’esposizione permanente del percorso biografico e professionale della Maestra Liliana Caldarone.
Seguiranno alle ore 10.00 i lavori del Seminario “Percorsi della memoria – A scuola per ricordare la maestra Liliana Saracino Caldarone”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Manoppello in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo – Ambito Territoriale di Pescara.
Dopo i saluti di rito delle autorità, sono previsti gli interventi di apertura del Dirigente Scolastico Fabrizia Di Berardino, del Dirigente dell’USR Abruzzo Ambito territoriale di Pescara Massimiliano Nardocci.

Seguiranno sul tema “La scuola luogo di storie e di narrazioni” i contributi dei Dirigenti Scolastici Luciana Bruno e Annarita Bini e dell’Archivista Rachele Coltella.

Dopo la trattazione della tematica “Quella generazione di maestri” da parte del Preside di Scienze della Formazione dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, Gaetano Bonetta, formulerà le conclusioni l’Avvocato Raffaele Caldarone, figlio della maestra Liliana.

L’esposizione permanente, curata da Annarita Bini, Sandra Piccirilli e Stefano Falco e allestita presso la scuola elementare, riporta in modo sintetico la vita della maestra Liliana, le sue numerose pubblicazioni, i momenti di vita di scuola, le pratiche didattiche, la ricerca, l’identità e il territorio. Dalla narrazione della sua storia emerge il suo impegno civile e professionale profuso che può contribuire al recupero della “memoria del presente” da parte di ex alunni, di amici, colleghi, della scuola e della comunità tutta e orientare le nuove generazioni secondo i valori da lei praticati.

Per informazioni rivolgersi a:
USR ABRUZZO UFF.V A.T. di Pescara
UFFICIO STUDI E ROGRAMMAZIONE
Dirigente Scolastico Dott.ssa Annarita Bini
Piazza Spirito Santo n. 39 Pescara
tel.085/4246239 - fax 085-4246214
e-mail: annarita.bini.pe@istruzione.it


Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

Nessun commento: