Il Progetto europeo Comenius Regio “LEG@MI DI PAROLE”, coordinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, vede coinvolte nel partenariato la regione Abruzzo e la regione catalana di Girona (Spagna), collegate, peraltro, da alcuni anni da un volo bisettimanale della Compagnia aerea Ryanair.
Il progetto, approvato dall’Agenzia Nazionale LLP di Firenze e dalla corrispettiva Agenzia nazionale spagnola, ha preso l’avvio ai primi di ottobre del 2011 e si svilupperà fino al 2013. Il progetto, che muove i passi dai dati forniti a seguito dell’indagine OCSE PISA che registra una scarsa attitudine alla lettura e alla comprensione del testo da parte degli studenti quindicenni (uno su cinque non comprende ciò che legge), persegue l’obiettivo di innalzare i livelli di lettura e di comprensione del testo, attraverso molteplici e significative azioni formative rivolte ai bambini e ai ragazzi, ai docenti e agli operatori culturali.
L'iniziativa progettuale intende favorire nel contempo anche il superamento della settorializzazione delle agenzie di istruzione formale e non formale, avviare un dialogo nei rispettivi territori e tra i territori coinvolti, conoscere e valorizzare le buone pratiche esistenti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni culturali, promuovere uno scambio virtuoso anche di attività culturali affini legate alla lettura e alle tradizioni letterarie.
La pianificazione delle attività ed il confronto con i partner europei avviene soprattutto durante gli incontri di progetto che si realizzano in Catalogna e in Abruzzo.
Il primo incontro si è svolto in Spagna nel dicembre scorso, durante il quale, sono stati definiti e condivisi ambiti e modalità di lavoro di ogni singola Istituzione appartenente al partenariato.
Il secondo incontro di progetto si sta svolgendo in Abruzzo dal 27 febbraio al 2 marzo con un fitto programma di visita che prevede attività ed incontri, di cui anche alcuni pubblici aperti alle comunità di riferimento dei partner facenti parte del consorzio abruzzese costituito da: Scuola Media Virgilio di Pescara, Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti, l’Istituto Magistrale G. Vico di Sulmona, la Biblioteca Comunale di Ortona, l’Associazione “Leggiamo una storia” di Pescara e Ud’Anet di Torrevecchia Teatina.
La delegazione catalana è composta dal Sindaco Xavier Soy i Soler e da alcuni assessori del Comune di Bescanò, dai Dirigenti e insegnanti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di Bescanò, dall’ispettrice scolastica della Deputaciò di Girona, dalla Direttrice della Biblioteca di Salt e da un componente dell’Agenzia di Servizi Espirales.
Nell’ambito dello stesso Progetto, si sta svolgendo il corso di formazione “Letteratura per ragazzi e strategie di apprendimento della lettura” che, previsto per i docenti e gli operatori culturali del partenariato, è aperto, comunque, a tutti coloro che desiderano approfondire tale tematica che rappresenta una significativa priorità.
La coordinatrice del progetto è la prof.ssa Annarita Bini.
Per approfondimenti sul progetto europeo Comenius Regio “Leg@mi di parole” si segnala il sito: http://comeandsing.udanet.it
Nessun commento:
Posta un commento