venerdì 20 aprile 2012

Costa dei Trabocchi da aprile a giugno 2012

Al via la terza edizione di “Trabocchi libri e rose”, il Festival del libro e della cultura del territorio

Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Luigi De Fanis, questa mattina presso la Sala Blu della Regione Abruzzo in Viale Bovio a Pescara è stata presentata la terza edizione di “Trabocchi libri e rose”. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati da Lino Olivastri di Meta edizioni, organizzatore dell’evento; tra gli ospiti, Nicoletta Di Gregorio, presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi.


Trabocchi libri e rose è il festival del libro e della cultura del territorio che si propone di avvicinare le persone al mondo della cultura, dell'editoria e dell'arte contemporanea, utilizzando come scenario speciale la Costa dei Trabocchi. Una rassegna culturale moderna che affonda le sue radici nella tradizione e nelle peculiarità del territorio e che mira a rafforzarne la visibilità, come vetrina naturale per il lavoro di tanti autori, editori ed artisti.
La formula prevede che i Comuni della Costa dei Trabocchi diventino, a turno, il palcoscenico di presentazioni editoriali, laboratori di scrittura creativa, laboratori teatrali, mostre d'arte contemporanea, mostre mercato, degustazioni e visite guidate.

Per la sua rilevanza culturale la manifestazione è stata inserita nel Maggio dei libri, l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali che ha il compito di promuovere e divulgare il libro e la lettura a livello nazionale.

L’idea nasce da una data di riferimento, il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che dal 1996 è diventato un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale.
Il 23 aprile è la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, dove è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle proprie donne, che ricambiano con un libro.
A livello locale San Giorgio è anche il patrono di Treglio, paese affrescato, dal grande valore artistico. Treglio rappresentò l’idea di partenza per poi coinvolgere i Comuni limitrofi e dell’intera costa.
Il territorio della Costa dei Trabocchi ha tutte le potenzialità per diventare un’ambita meta turistica di tipo green, soft, slow life, culturale. Può essere oggetto di investimenti in promozione turistica e in infrastrutture turistico-ricettive e rivolgersi quindi ad un pubblico vasto e internazionale.
Sin dalla prima edizione Trabocchi, libri & rose ha promosso un confronto culturale alternativo tra territorio, libri e società, portando il libro fuori dai contesti tradizionali e spingendo il pubblico ad incontrarsi in luoghi già di per sé speciali.
Ampliando la visibilità del territorio, come vetrina naturale per il lavoro di tanti scrittori, editori e artisti, un evento riesce anche a creare una rete territoriale in grado di potenziare l’azione di promozione, conferendo valore aggiunto all’intero sistema territoriale. I territori della costa diventano quindi scenario comune per attività culturali che promuovano tutto ciò che ruota intorno al mondo dell'editoria e della cultura. Un’occasione quindi, per informare, educare e formare.
Trabocchi, libri & rose ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per una promozione culturale del territorio, mettendo il relazione istituzioni, attività culturali e portatori di interesse (attività ricettive, produttori agroalimentari e servizi).

Programma dettagliato e aggiornato su www.trabocchilibrierose.it
Per maggiori informazioni:
META srl Comunicazione & Pubblicità - Tel. 0872 714587 – 335 329091
www.trabocchilibrierose.it - info@trabocchilibrierose.it

Nessun commento: