venerdì 4 settembre 2009

Novità editoriale: IL CANTO DEL PARADISO di Angelo Di Fino (Sovera Editore)

Un appassionante racconto avventuroso ricco di pathos... La celebrazione di un percorso di conquista e difesa della fede in un periodo storico travagliato da discordie e caos.


Cluny, anno 1324 del Signore. In questa data, un vegliardo monaco copista racconta di una vicenda sconosciuta che ha avuto il suo inizio dall’anno 910 del Verbo incarnato, ovvero dall’atto ufficiale di donazione delle terre di Cluny all’abate Bernone da parte di Guglielmo di Macon, antico conte delle terre di Aquitania. La storia si snoda lungo il filo del tempo e l’autore utilizza, per la sua ricostruzione, le cronache ufficiali del tempo stilate da Ademaro di Chabannes, da Guglelmo di Tiro, da Rodolfo il glabro, da Guglielmo da Volpiano, dagli abati di Cluny, Odilone e Ugo di Semur, e dallo storico arabo Ibn Al-Furay, La storia ha inizio nel monastero di Cluny e in quel posto si conclude, ma si dipana attraverso luoghi e tempi diversi, fino nelle terre bizantine e alla città di Ascalona, strappata agli arabi, nell’anno 1153, dal re Baldovino e dai cavalieri templari.


L’autore del romanzo è Angelo Di Fino. Nato a Pescara, dove oggi risiede, è docente di Italiano e storia nella scuola secondaria superiore. L’autore si è occupato, prevalentemente, di storia abruzzese, indagando, soprattutto, negli anni compresi tra il Settecento e il Novecento. Si occupa anche della diffusione libraria e nella sua libreria organizza corsi di storia e di scrittura per bambini e ragazzi. Ha pubblicato diversi saggi editi in opere collettanee.


Angelo Di Fino

IL CANTO DEL PARADISO

Storia dell'Anno Mille

Romanzo

Sovera Editore, Roma

[ISBN-88-8124-633-5]

Pagg. 286 - € 25,00

Nessun commento: