Sabato 21 maggio 2011, alle ore 11.00, al “Ritrovo del Parrozzo”, in via Pepe 41, a Pescara (zona Stadio), presentazione della mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”.
La mostra, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dalla Deputazione Abruzzese di Storia Patria, è organizzata dal dott. Enrico Di Carlo per conto dell’Associazione culturale Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) e rientra nell’ambito della 3° Rassegna umoristica nazionale “Sorridi con gusto” promossa dalla medesima associazione.
Dieci artisti (per un totale di oltre cento tavole) raccontano l’ultimo secolo e mezzo di storia italiana descrivendone i periodi più importanti e i personaggi che, in vari settori, hanno contribuito a fare questa storia.
I dieci disegnatori sono Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli.
La mostra apre con una pagina storica: quella dedicata alla satira risorgimentale piemontese, il cui materiale è messo a disposizione dall’Istituto Nazionale dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco (in provincia di Torino) che la ospiterà nella prestigiosa sede settecentesca di Villa Boriglione.
La mostra sarà inaugurata il 2 giugno prossimo al Consolato italiano a Philadelphia (USA). Successivamente: Garrufo di Sant’Omero (Teramo), Terza rassegna umoristica nazionale "Sorridi con gusto", 2 - 8 agosto 2011; San Giovanni Teatino (Chieti), Scuola Civica musicale di Sambuceto, 13 - 27 agosto 2011; Grugliasco (Torino), Istituto per i Beni marionettistici e Teatro popolare, 10 - 18 settembre 2011; Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio, 24 settembre - 22 ottobre 2011; Teramo, Banca di Credito Cooperativo, 15 dicembre 2011 - 7 gennaio 2012; Chieti, Salotto culturale “Semprevivo”, 14-18 gennaio 2012.
Al termine dell’incontro, il titolare dell’azienda “D’Amico-Parrozzo”, dottor Pier Luigi Francini, offrirà un aperitivo per brindare al buon esito della manifestazione.
Ai presenti alcuni disegnatori eseguiranno al momento le loro caricature.
Nessun commento:
Posta un commento