domenica 15 maggio 2011

Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana (Sabato 21 Maggio, ore 11.00)

Sabato 21 maggio 2011, alle ore 11.00, al “Ritrovo del Parrozzo”, in via Pepe 41, a Pescara (zona Stadio), presentazione della mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”.
La mostra, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dalla Deputazione Abruzzese di Storia Patria, è organizzata dal dott. Enrico Di Carlo per conto dell’Associazione culturale Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) e rientra nell’ambito della 3° Rassegna umoristica nazionale “Sorridi con gusto” promossa dalla medesima associazione.
Dieci artisti (per un totale di oltre cento tavole) raccontano l’ultimo secolo e mezzo di storia italiana descrivendone i periodi più importanti e i personaggi che, in vari settori, hanno contribuito a fare questa storia.
I dieci disegnatori sono Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli.
La mostra apre con una pagina storica: quella dedicata alla satira risorgimentale piemontese, il cui materiale è messo a disposizione dall’Istituto Nazionale dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco (in provincia di Torino) che la ospiterà nella prestigiosa sede settecentesca di Villa Boriglione.

La mostra sarà inaugurata il 2 giugno prossimo al Consolato italiano a Philadelphia (USA). Successivamente: Garrufo di Sant’Omero (Teramo), Terza rassegna umoristica nazionale "Sorridi con gusto", 2 - 8 agosto 2011; San Giovanni Teatino (Chieti), Scuola Civica musicale di Sambuceto, 13 - 27 agosto 2011; Grugliasco (Torino), Istituto per i Beni marionettistici e Teatro popolare, 10 - 18 settembre 2011; Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio, 24 settembre - 22 ottobre 2011; Teramo, Banca di Credito Cooperativo, 15 dicembre 2011 - 7 gennaio 2012; Chieti, Salotto culturale “Semprevivo”, 14-18 gennaio 2012.

Al termine dell’incontro, il titolare dell’azienda “D’Amico-Parrozzo”, dottor Pier Luigi Francini, offrirà un aperitivo per brindare al buon esito della manifestazione.
Ai presenti alcuni disegnatori eseguiranno al momento le loro caricature.

Nessun commento: