mercoledì 12 ottobre 2011

Presentazione: "Verrusio-Éteras: l’arte non muore" di Nicola Ranieri (Vasto, Giovedì 13 Ottobre – ore 18,00)

Presentazione del libro di Nicola Ranieri

Verrusio-Éteras: l’arte non muore

Giovedì 13 ottobre 2011 – ore 18

Sala Pinacoteca di Palazzo D’Avalos - Vasto (Ch)



Meta Edizioni presenta la sua ultima opera editoriale nella scenografica sede di Palazzo D’Avalos a Vasto.
Intervengono Maria Rosaria La Morgia, Bianca Campli, Lino Olivastri, Nicola Ranieri, Éteras e Pasquale Verrusio.


Scheda del libro

VERRUSIO - ÉTERAS
L’arte non muore

Arte e vita si fondono in un ritratto intimo e profondo dell’artista e dell’uomo Pasquale Verrusio. Raccontato dall’amico Nicola Ranieri con l’utilizzo di due voci narranti, quella in prima persona dell’artista e quella in terza del critico d’arte, il libro traccia i contorni di una vita intimamente volta alla ricerca dell’autenticità, che nel suo percorso si arricchisce inevitabilmente di incontri che ne influenzeranno fortemente l’opera. Dall’incontro con Guttuso – eletto suo maestro per caso e poi diventato sua guida poetica – alla folgorazione per Éteras – dapprima sua musa e poi sua compagna di vita personale ed artistica –.
Un continuo viaggio interiore che collima con le esperienze di vita in giro per il mondo: Roma, Parigi, l’Abruzzo, l’Egitto, gli Stati Uniti, la Germania sono solo alcuni dei luoghi simbolo che portano ogni volta Verrusio a mutare il suo sguardo sulla realtà e a reinterpretarla, attraverso gli occhi di chi non aspira ad essere pittore ma si sente intimamente pittore.


L’autore
Nicola Ranieri è nato nel 1947.
Negli anni settanta, dopo la laurea con Pasquale Salvucci all’Università di Urbino, segue nell’Università Statale di Milano per alcune annualità i corsi di Filosofia della scienza tenuti da Ludovico Geymonat. Insegna Materie letterarie nella Scuola media e partecipa a progetti di sperimentazione dell’IRRSAE della Lombardia.
Negli anni ottanta collabora alla rivista "Cinema nuovo". È commissario negli esami di Storia e critica del cinema con Guido Aristarco nell’Università La Sapienza di Roma. Tiene numerosi corsi di Alfabetizzazione cinematografica in scuole di ogni ordine e grado. Insegna Italiano e Storia negli Istituti superiori.
Negli anni novanta pubblica "Amor vacui. Il cinema di Michelangelo Antonioni" (Métis 1990). Organizza l’esperienza didattica e la pubblicazione degli Atti di "Nel vento, nel mare" (Arte della stampa 1995). È curatore di mostre e concerti.
Nei primi anni duemila pubblica "Le stagioni dell’amor sui" (Rendina Editori 2001). Insegna Storia e Filosofia. Dirige, per il centenario della Teoria della relatività einsteiniana, la realizzazione dell’ipertesto multimediale "Odissea nello spazio-tempo", che vince il premio nazionale 2005 dell’IRRE, Fisica e Filosofia nella Scuola in collaborazione con i Laboratori del Gran Sasso. È ideatore e curatore, per il Liceo-Ginnasio “Vittorio Emanuele II” di Lanciano-Atessa, di "Relatività/Relativismo" (2006) e "Arcipelago Europa" (2007): due edizioni di numerosi incontri con importanti personalità della cultura italiana.


Note tecniche
pagine 248 – f.to 24x28 cm.
n. 59 riproduzioni a colori e b/n delle opere - stampa a colori - carta patinata di pregio - cucitura a filo refe degli interni con brossura a caldo - copertina con alette, in cartoncino plastificato opaco


META Edizioni
www.metaedizioni.it
info@metaedizioni.it
Tel. 0872 714587 – Fax 0872 706633

Nessun commento: