mercoledì 6 luglio 2005

Attività degli editori abruzzesi

Rappresentanti delle case editrici abruzzesi si sono riuniti nel pomeriggio di ieri a Pescara, presso la sede delle edizioni Tracce, per discutere di problemi societari e dell’organizzazione di iniziative per la promozione dell’editoria regionale. Erano presenti, tra gli altri, titolari o rappresentanti delle editrici Andromeda, Angelus Novus. Quale Vita, Andromeda, Tinari, Tabula fati, Tracce, ed alcuni titolari di librerie che espresso il desiderio di voler sostenere le iniziative degli editori abruzzesi.
Il Presidente dell’Associazione, Nicoletta Di Gregorio, in apertura di seduta ha svolto una relazione sullo stato dei rapporti con le istituzioni regionali e locali, e sulle iniziative in programma, tra cui l’organizzazione di un convegno finalizzato alla riforma della Legge regionale per l’Editoria, sotto alcuni aspetti carente e non rispondente alle reali esigenze della categoria, e peraltro persino disattesa dagli assessorati preposti.
Gli editori abruzzesi hanno deciso di promuovere in Pescara – nella sede che sarà stabilita con le autorità locali, con le quali sono in corso contatti – una fiera del libro abruzzese da allestire durante questi mesi estivi. Si è già stilato un programma di massima con una serie di manifestazioni da realizzare nell’ambito della fiera, con la partecipazione, tra gli altri, di poeti, scrittori, critici e personalità del mondo accademico e dello spettacolo.

Gli editori abruzzesi torneranno a riunirsi per dare l’avvio a quanto programmato, curandone i dettagli.

Nessun commento: