venerdì 8 luglio 2005

Seconda edizione della più suggestiva mostra d’antiquariato nel porto

Per gli amanti dei liquori Pescaresi, i sogni e i profumi di un nettare decantato… dal Vate.
L’Antico nel Porto dal 9 al 17 luglio 2005.

Oltre 50.000 visitatori previsti per la rassegna di antiquariato l’Antico nel Porto che inaugura domani con visita guidata.
È stata presentata oggi la mostra di antiquariato “L’Antico nel Porto-Antiquariato di pregio-Collezionismo”, che avrà luogo dal 9 al 17 luglio presso il porto turistico della marina di Pescara. L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio di Pescara, si propone di valorizzare la diffusione della cultura artistica e del territorio.
Non solo la prevista affluenza di un gran numero di visitatori, fra i 40.000 e i 60.000 – come ricordato da  Bonelli, direttore del Porto turistico della Marina di Pescara, che ha evidenziato anche lo sforzo organizzativo profuso e l’impiego di personale per la gestione del Parco visitatori e del Parco macchine – che si aggireranno fra gli oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia, permetterà di implementare le potenzialità di un territorio già di per sé a forte vocazione turistica, ma consentirà anche la diffusione della cultura del territorio abruzzese, dei suoi costumi popolari, della sua storia. Questa ricostruzione e valorizzazione del territorio nei tempo, potrà rivivere sullo sfondo dell’affascinante scenario del Porto, anche grazie alle splendide collezioni, allestite dal  Gianni Brandozzi, ideatore e organizzatore dell’evento, dedicate ad una selezione di liquori d’epoca, con introvabili bottiglie dell’Ottocento di Cognac e Whisky, fra i quali si troveranno anche alcuni esemplari di Aurum abruzzese risalente ai primi del Novecento, bevanda tanto cara al mondo dannunziano; una sezione dedicata alle mappe cartografiche e alle Vedute delle città d’Abruzzo, del Regno di Napoli e dello Stato Pontificio dal XVI al XIX secolo; una collezione di suppellettili e oggetti provenienti dalle osterie italiane; un’esposizione dedicata alle zuppiere delle antiche ceramiche di Castelli; e infine una sezione monografica, che sottolinea il gusto delizioso del fine collezionista, di angioletti e cherubini di antica e raffinata fattura.
Al convegno è intervenuta in rappresentanza della Camera di Commercio di Pescara, la Dott.ssa Del Grosso, che dopo aver espresso il cordoglio per gli ultimi eventi di terrorismo internazionale, che hanno insanguinato il cuore di Londra, ha dichiarato: “La Camera di Commercio di Pescara ha creduto in questa manifestazione perché il Sig. Brandozzi ha portato a Pescara quell’aura per cui l’Italia è inimitabile nel mondo”.
Brandozzi, ascolano di origine, nella breve intervista rilasciata, ha mostrato in anteprima alcune rare bottiglie della sua collezione, già presentata all’estero, verrà allestita interamente domani nel corso della mostra. Le bottiglie riportano legato al tappo di sughero il sigillo dello stemma del re; ha spiegato Brandozzi: attraverso questo simbolo, attestante l’autenticità, i produttori dell’epoca indicavano la garanzia della misura corretta di liquido contenuto nella bottiglia e l’avvenuto pagamento della tassa UTIC sulla distillazione. Fra gli esemplari più interessanti, una bottiglia del distillato abruzzese “Black Cat”, o una bottiglia indicante la menzione: “Arzente”, nome coniato da d’Annunzio, e voluto dal regime, in sostituzione del troppo “internazionale” “Cognac”.
La mostra, che si prevede carica di promesse e suggestioni preziose, si svolgerà dal 9 al 17 luglio dalle ore 18.00 alle ore 24.00. L’ingesso è gratuito. Domani dopo l’inaugurazione prevista per le ore 19.00, è in programma una visita guidata agli stand (ore 20.00).
Alle signore, che potranno far luccicare i propri occhi fra i ninnoli e i gioielli, ai signori, collezionisti d’arte e di antiquariato, ai semplici curiosi, il Porto e la Marina di Pescara danno il loro Benvenuto!


Elsa di Paolo

Nessun commento: