sabato 22 marzo 2008

“Ed è subito Blog” di Annarita Bini (Edizione Solfanelli)

Un libro per cercare di descrivere e comprendere il fenomeno dei Blog

L'intento di questo libro consiste nel cercare di descrivere e di comprendere il fenomeno blog partendo dai concetti di identità e di narrazione. Tale fenomeno di massa, seppur alimentato nella solitudine delle postazioni dei personal computer, esprime il bisogno di praticare attraverso il racconto le faticose attività di costruzione e di decostruzione del Sé intessendo nella Rete una variegata trama di relazioni sociali. Per certi aspetti sembrerebbe un modo proattivo di dare una risposta solitaria e nello stesso tempo corale alle ricorrenti domande esistenziali che ciascuno di noi si pone

Annarita Bini, Dirigente Scolastico sin dal 1984, attualmente in servizio presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara per le attività connesse allo sviluppo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e del territorio. Docente a contratto di "Sociologia della Comunicazione" e di "Letteratura e Comunicazione" presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.
Tra le sue recenti pubblicazioni: "Le lingue comunitarie" (Elmedi - Bruno Paravia Mondadori, Milano 2003) e "Ponti attraverso l'Europa. I progetti Educativi Comunitari come scuola di cittadinanza" (Tabula fati, Chieti 2004).

Annarita Bini
ED È SUBITO BLOG
Identità e narrazioni nella Rete

Prefazionedi Roberto Trinchero
Pagg. 144 - € 10,00
Edzioni Solfanelli, 2008
[ISBN-978-88-89756-38-6]

edizionisolfanelli@yahoo.it
www.edizionisolfanelli.it/edesubitoblog.htm

Nessun commento: