venerdì 4 luglio 2008

Presentazione: d'Annunzio e San Vito, i luoghi, la gente, l'amore (Edizioni Menabò)

Presso la Sala polivalente della Biblioteca Gabriele D'Annunzio, sabato 5 luglio alle ore 18,30 verrà presentato il libro d'Annunzio e San Vito, i luoghi, la gente, l'amore (Edizioni Menabò) scritto dal professore Alberto di Giovanni.
Il libro indaga gli aspetti, i legami, le motivazioni che condussero più volte Gabriele d'Annunzio a "rifugiarsi" nel piccolo paesino del litorale abruzzese.
Il testo fondante per tale ricerca è rappresentato senz'altro dal Trionfo della Morte, nel quale più volte il poeta dichiara il suo amore per San Vito "Abbiamo tutto qui per essere felici; e tu.... Come rimpiangerai questo tempo quando sarà passato" (Libro VI cap. II).
Un'altra componente importante della ricerca è rappresentata dalle numerose lettere per Barbara Leoni, nelle quali emerge la densa esperienza sanvitese.
Il libro che apre con una panoramica su San Vito, getta uno sguardo sulla vita di D'Annunzio e di Barbarella in un giro che ingloba luoghi persone, fatti, documenti, ricordi, curiosità, affetti, pensieri e speranze.

Nessun commento: