venerdì 25 marzo 2011

UNIONE o UNITA'? Civitella del Tronto 26-27 Marzo

Il 26 e 27 marzo si terrà a Civitella del Tronto il 41 incontro tradizionalista sul tema "Unione o Unità?". Nella stessa occasione, oltre a questo incontro di cui diamo nel seguito il dettaglio del programma, saranno presenti nella fortezza anche i Comitati Duesicilie (la sez. Abruzzo) per partecipare all'evento e per una assemblea di organizzazione avente per obiettivo quello di preparare le prossime iniziative pubbliche, in specie quella di Pescara prevista a breve.
Partecipare a questa iniziativa è importante a prescindere dal fatto che si concordi o meno con l'impostazione ideologica di chi la ha indetta perché è, ormai da anni, una occasione per fare conoscenza, scambiare esperienze e fare sinergia tra movimenti e individualità anche molto differenti tra loro ma unite da obiettivi simili.
Quali possono essere questi obiettivi?
Il primo, che è il collante di tutti, è quello di contribuire fattivamente alla riscossa economica, culturale e politica delle Duesicilie, di cui l' Abruzzo è sempre stata parte essenziale. Potremmo dire: chi ha a cuore l' Abruzzo e le Duesicilie, deve fare un salto a Civitella. Ma non basta.
Altro obiettivo è quello di mettere forze in comune per specifiche battaglie, come ad esempio, quella per impedire la privatizzazione dell' acqua pubblica.
Ultimo ma non meno importante è quello di dare un segnale forte di contestazione alla infame e bugiarda campagna mediatica per il 150enario dell'unità/unificazione, una contestazione che non si limita alla giusta richiesta di verità storica ma che intende combattere quei poteri burocratici e finanziari per i quali la retorica risorgimentalista altro non è che la propaganda della loro visione del mondo e del loro progetto di futuro non solo per il nostro popolo ma per tutti i popoli.
Eccoci quindi giunti al tema del convegno che, come vedete è molto più di una questione di storiografia.

Giulio Larosa
responsabile
Comitati Duesicilie Abruzzo



Il 41° Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto che si terrà nei giorni 26 e 27 marzo 2011 ha per oggetto il tema: UNIONE O UNITA’?
L’Incontro si svolgerà nella sala del Consiglio Comunale di Civitella del Tronto gentilmente messa a disposizione dal Sindaco.

Programma

Sabato 26 marzo

Ore 16,00 - apertura dei lavori e lettura dei messaggi pervenuti.

Ore 16,30 - Inizio del convegno sotto la presidenza del prof. Paolo Caucci von Saukhen. Le relazioni avranno il seguente svolgimento:
Prof. Giovanni Turco. Le patrie reali e la patria ideologica.
Prof. Miguel Ayuso. L’ambiguo federalismo.
Prof. Guido Vignelli. Dalla crisi della Nuova Italia laicista alla rinascita delle Antiche Italie tradizionali.
Dott. Francesco Maurizio Di Giovine. Il processo unitario nell’interpretazione storiografica del tradizionalismo.

Nel corso del Convegno Fulvio D’Amore autore del saggio: Uccidete Borjes! Controcorrente, Napoli, 2010, ripercorrerà le tappe significative delle sue ricerche con l’ausilio di una documentazione fotografica.
Al termine del Convegno il dott. Giuseppe Catenacci presenterà i seguenti due saggi che l’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, sezione Abruzzo e Molise, offrirà ai presenti:
Giuseppe Catenacci – Francesco Maurizio Di Giovine, La gloriosa fine di un regno. Gli ufficiali dell’Esercito Napolitano usciti dal Real Collegio Militare della Nunziatella alla Difesa di Gaeta nel 1860-61, 2011, p. 168
Pietro Calà Ulloa, L’Unione e non l’Unità d’Italia, a cura di Giuseppe Catenacci e Francesco Maurizio Di Giovine, Napoli, 2011, p. 144

Ore 20,30 - Presso l’Hotel Zunica si terrà la cena comunitaria con i piatti tipici della Tradizione Borbonica.


Domenica 27 marzo

Ore 09,30 - Concentramento dei convenuti a porta Napoli e corteo verso il monumento a Matteo Wade per deporre una corona in memoria dei caduti nell’assedio di Civitella del Tronto del 1860–1861.

Ore 10,15 - Salita alla reale fortezza ed alzabandiera nella piazza d’armi.

Ore 10,30 Commemorazione del Soldato delle Due Sicilie tenuta dal dott. Giovanni Salemi, ex allievo della Nunziatella.

Ore 11,00 Celebrazione della Santa Messa in memoria dei Martiri della Tradizione e dei caduti Napoletani.

Ore 13,30 Colazione a conclusione dell’Incontro presso l’Hotel Zunica.

Nessun commento: