Il Salone Internazionale del Libro di Torino festeggia le Nozze d’Argento con la XXV Edizione: quattro padiglioni, 51.000 metri quadri di superficie, 27 sale convegni, più di 1.400 editori, con una media di 300.000 visitatori in cinque giorni.
E’ la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa.
Paesi stranieri ospiti d’onore: Romania e Spagna.
Tema dominante del 2012 sarà la vita in Rete con le nuove tecnologie al centro della nuova Primavera Digitale.
La Regione Abruzzo sarà presente nel Padiglione 3 (Stand R 38 – S 41) del Lingotto con uno stand di 84 mq che ospiterà, nei 4 giorni di kermesse, le presentazioni (n. 58) dei prodotti editoriali delle 23 Case Editrici partecipanti sulle 38 aderenti.
Accettando la sfida sul confronto tecnologico, svilupperà il tema “La Cultura abruzzese nella comunicazione”.
“Siamo in grado di competere con le moderne tecnologie e con le nuove frontiere della scrittura e della lettura” con questa fermezza e consapevolezza l’Assessore alle Politiche Culturali, Luigi De Fanis, ha voluto dare una forte impronta e sostegno alla partecipazione di quest’anno.
Ma l’Abruzzo, come territorio dai tanti linguaggi, secondo l’attenta analisi della Dirigente avv. Paola Di Salvatore, comunicherà anche le emozioni culturali, storiche, artistiche, naturalistiche, tradizionali ed innovative. Lo farà presentando i progetti:
— Mirabilia, applicazione che rende accessibile il patrimonio culturale anche con i nuovi mezzi della comunicazione, intraprendendo la strada dell’innovazione tecnologica e per favorire la migliore circolazione delle conoscenze;
— Abruzzoèappennino, magazine d’informazione e sito web di approfondimenti e percorsi tematici su storia, cultura, tradizioni, sport invernali e gastronomia di una regione ricca di storia umana nel cuore dell’Italia appenninica.
Eventi organizzati:
— Serata Abruzzo con
- Performance artistica a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo, Ente Teatrale Regionale (Venerdì 11 maggio)
- Pietre che cantano. Musica ed arte nei borghi storici aquilani. Conversazione musicale di Luisa Prayer, pianista e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica ”Pietre che cantano” con la partecipazione del soprano Valentina Coladonato (Venerdì 11 maggio)
— Momenti di degustazione a cura dei Cuochi della Scuola Alberghiera di Villa Santa Maria (sabato 12 e domenica 13)
— La tavola rotonda “Editoria abruzzese e nuove forme di comunicazione” con esperti del settore e con Dacia Maraini, Barbara Di Gregorio, Nicoletta Di Gregorio, Lino Olivastri, Francesca Pompa, Antonio Di Fonso (sabato 12 maggio)
— Presentazione libro fotografico di Gianni Berengo Gardin su “L’Aquila prima e dopo” (sabato 12 maggio)
— “Trabocchi, libri e rose – festival del libro e cultura del territorio” con proiezione documentario sul Trabocco di Gaetano De Crecchio (domenica 13 maggio)
— La grafia: espressione di personalità con la grafologa Nicole Boille (domenica 13 maggio)
— Presentazione del libro “Storia dell’ambiente nell’Appennino Centrale” del botanico Aurelio Manzi con la partecipazione di Francesco Sabatini
— Presentazione della XXXIV Edizione del Premio Internazionale di Narrativa ”Città di Penne-Mosca” e della Collana di Letteratura Russa “La Porta dell’Est”.
La brochure realizzata contiene tutti gli appuntamenti organizzati con l’evidenziazione degli autori e degli illustri relatori partecipanti quali Enrico Vaime, Francesco Sabatini, Dante Maffia.
Le foto delle illustrazioni, riprodotte graficamente nello stand e nel gadget, rappresentanti le quattro province regionali, sono state fornite dal fotografo Luigi Baglione e dall’Assessorato al Turismo.
Le pen-drive contenenti il progetto Mirabilia ed il catalogo degli editori della Regione Abruzzo sono state realizzate dall’Associazione AKEDA’.
Nessun commento:
Posta un commento