martedì 15 maggio 2012

Presentazione: PIO IX E LA RIVOLUZIONE ITALIANA di Roberto de Mattei (Pescara, Venerdì 18 Maggio - ore 18:00)


La Fondazione Lepanto e la Libreria Libernauta

invitano

Venerdì 18 maggio 2012 - ore 18:00

presso la LIBRERIA LIBERNAUTA
(Via Teramo n. 27 - PESCARA)

alla presentazione del libro di Roberto De Mattei

PIO IX E LA RIVOLUZIONE ITALIANA
Edizioni Cantagalli


Scheda del libro:
Gli eventi religiosi e politici degli ultimi decenni ripropongono il magistero e la teologia della storia di Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792-1878), eletto Vicario di Cristo nel 1846 col nome di Pio IX e beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.
Protagonista del pontificato più lungo della storia, Pio IX visse le vicende decisive per la formazione dello Stato unitario italiano, al termine delle quali si ritrovò spodestato dai suoi territori e relegato in Vaticano. L'autore ricostruisce sul piano storico lo scontro tra Pio IX e la Rivoluzione italiana soffermandosi soprattutto su tre atti supremi del suo Magistero: la definizione dell'Immacolata (1854), il Sillabo (1864) e il Concilio Vaticano I (1869-70).

L'Autore:
Roberto de Mattei (Roma, 1948) insegna Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma, dove è Preside dell’ambito di Scienze storiche.
Giornalista e scrittore, difende i principi e le istituzioni della Civiltà cristiana su numerose pubblicazioni come “Radici Cristiane”, “Lepanto”, “Corrispondenza romana” e “Nova Historica”. Ha fondato e diretto il Centro Culturale Lepanto (1982-2006) e presiede ora la Fondazione Lepanto.


Nel corso della serata si parlerà anche del libro di Roberto de Mattei: "Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta" (Lindau, Torino 2010)


Nessun commento: