lunedì 8 luglio 2013

Presentazione: VOCI PER UNA ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA - Volume II - di ADRIANO GLANS (Pescara - Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 19:00)

Alla Libreria Libernauta (Pescara - Via Teramo, 27) Mercoledì 10 Luglio, alle ore 19:00
presentazione del nuovo saggio di ADRIANO GLANS
VOCI PER UNA ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA - Volume II
(Edizioni Tabula fati)

Saranno presenti il curatore Sandro Naglia e l'editore Marco Solfanelli.
Il successo incontrato dalla pubblicazione delle "Voci per una Enciclopedia della Musica" di Adriano Glans, anche presso un pubblico di non "addetti ai lavori", ha incoraggiato la pubblicazione di questo secondo volume che riunisce altre 24 voci ritrovate nell'archivio dell'insigne musicologo italo-belga scomparso nel 2011.
Negli ultimi anni della sua vita, infatti, l'autore aveva dato inizio a un ambizioso progetto rimasto incompiuto: una "Enciclopedia della Musica e dei Musicisti" completamente redatta da lui solo. Si deve alla curatela di Sandro Naglia, interprete musicale e saggista da tempo impegnato nello spoglio degli inediti di Glans, la pubblicazione di queste voci, molte delle quali appaiono già perfettamente concluse ed esaustive.

Adriano GLANS (Bruges, 1956 - Roma, 2012), musicologo italo-belga. Studiò pianoforte con M. Vlaminck al Conservatorio di Bruxelles e musicologia all'Università di Gand; continuò gli studi negli Stati Uniti, conseguendo il Ph.D. alla Harvard University sotto la guida di F. Katzelmacher, che fu il suo mentore appoggiando la pubblicazione della sua tesi di dottorato: "Enigma Variations: un mistero svelato" (1984). In seguito si occupò principalmente della musica del XX secolo, e tra il 1990 e il 1999 curò l'edizione critica in sei volumi delle opere di Robert Fitzgerald.
Negli ultimi anni della sua vita progettò e cominciò la redazione di una "Enciclopedia della Musica e dei Musicisti" da realizzare interamente da solo: 31 voci ritrovate nei suoi archivi sono state pubblicate nel 2012 a cura di Sandro Naglia per i tipi di Tabula fati.
Di madre italiana, parlava e scriveva correntemente in cinque lingue: insegnò nelle università di Houston, Tours, Lovanio, Heidelberg e, infine, dal 2004, a Roma.




  Adriano Glans
  VOCI PER UNA ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA
  Volume II
  a cura di Sandro Naglia
  Edizioni Tabula fati
  [ISBN-978-88-7475-331-4]
  Pag. 56 - € 6,00

  
http://www.edizionitabulafati.it/enciclopediadellamusica2.htm

Nessun commento: