sabato 6 agosto 2005

ANNIVERSARIO MARCINELLE: GLI APPUNTAMENTI A MANOPPELLO

Il Sindaco Giorgio De Luca a Roma dal ministro Tremaglia
La sera spettacolo "Suoni e luci della miniera"

La citta' di Manoppello, la piu' colpita dalla tragedia di Marcinelle, si prepara a ricordare i 22 suoi caduti dell'8 agosto 1956.
Lunedi' 8 agosto il sindaco Giorgio De Luca sara' ricevuto a Roma dal ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, che nel 2001 ha proclamato l'8 agosto, giorno della strage nel borgo minerario, Giornata internazionale del Sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo.
La comunita' manoppellese si riunira' alle 11,00 nella chiesa di San Nicola, per una messa di commemorazione. Subito dopo sara' deposta una corona sulla lapide in Piazza Caduti di Marcinelle.
La seconda parte della giornata dedicata alle vittime del '56 iniziera' alle 19 nel centro di accoglienza "Santissima Annunziata", dove sara' presentato il volume di Maurilio Di Giangregorio "La catastrofe di Marcinelle. Per non dimenticare".
Alle 21,30 la citta' ritrovera' le sue radici di emigrazione nello spettacolo allestito in Piazza Caduti di Marcinelle, dal titolo "Suoni e luci della miniera".
La citta' di Manoppello e' oggi gemellata con la municipalita' di Charleoi, e nell'ambito degli scambi culturali fra queste due realta' accomunate dalla tragedia e da anni di emigrazione il 9 agosto arrivera' il Circo di Marcinelle.

Nessun commento: