martedì 28 giugno 2005

SOS – SALVIAMO I SEGNI DELLA STORIA

RISTRUTTURAZIONE DELL’EX OLIVIERI IN  VIA TASSONI.
 E LA FACCIATA?


E’ prevista la ristrutturazione dell’ex Scuola Olivieri, in via Tassoni. Così almeno si evince da un telo che campeggia sulla facciata, utile anche a pubblicizzare la qualità dei prossimi appartamenti e la società cui rivolgersi per prenotarli.
 
Come noi tutti  pescaresi sappiamo, il palazzo si trova proprio dinanzi al Liceo Scientifico, angolo via Balilla. Insieme, le due strutture costituiscono un unicum storico-architettonico che a Pescara, dove l’edificato degli anni ’60 ha affogato e quasi del tutto sommerso le presistenze stilistiche, diviene segno preziosissimo di una memoria, anche estetica, sempre più sull’orlo della dismissione totale.

Ci auguriamo che – nulla togliendo alla possibilità di nuove ripartizioni interne a fini abitativi – l’Amministrazione Comunale  abbia rilasciato una concessione che obblighi a conservare immodificata la facciata dell’ex Olivieri!

Se così eventualmente non fosse, chiediamo  - pronte anche a raccogliere ulteriori adesioni associative e firme di cittadini – di porre rimedio ad una distrazione che non ci farebbe onore.

A tal fine inviamo la presente anche alla Sovrintendenza, affinché consenta, per tutti,   la migliore scelta nell’interesse generale.

Per l’Associazione

La Presidente Mariella Saquella

   la già consigliera della circoscrizione

Tina D’Alonzo

Nessun commento: