sabato 15 giugno 2013

La Val Vibrata punta sulle “sue tipicità” per superare la crisi (di Gianluigi Mucciaccio)

L’Associazione “Amici della Val Vibrata” rappresentata da Tito Rubini, Angelo Marcozzi e Guido Rosati, organizza, sabato 22 giugno alle ore 20:00, presso il Ristorante “Lago Verde” di Sant’Omero, la manifestazione dedicata alla cultura gastronomica denominata “Mini - Panarda della Val Vibrata”, con un occhio di riguardo anche alla solidarietà, con il supporto del Centro Studi “Nuovi Orizzonti” di Corropoli e del Consorzio Prosa “Promozione Sviluppo Abruzzo” di Sant’Egidio alla Vibrata. L’idea, di questa importante kermesse, è nata da una ricerca effettuata dai predetti organizzatori, in stretta collaborazione con gli “Amici del Peperoncino della Val Vibrata”, attraverso la quale sono stati individuati i piatti tipici più rappresentativi dei 12 comuni vibratiani.
Lo scopo della serata che mostra, tra l’altro, il grande dinamismo dell’associazionismo locale è quello di valorizzare non solo i singoli piatti tipici del territorio, ma l’intera area della Val Vibrata con le sue caratteristiche peculiari e le sue meravigliose attrazioni turistiche. Inoltre, questa lodevole iniziativa, vuole essere una risposta forte alla crisi che imperversa su tutto il comprensorio rilanciando, tout court, le eccellenze dell’eno-gastronomia locale, poiché, in quest’ultima, troviamo le radici storiche, culturali ed economiche dell’intero territorio rispettandone, altresì, la sua vocazione naturale ed offrendo, nel contempo, significativi risvolti occupazionali.
Ci sarà, per la circostanza, un ricco menù a base di carne rappresentativo di 7 comuni vibratiani, ripartito in antipasti, primi piatti, secondi piatti e in ultimo un dessert che saranno abbinati ad un unico vino il Montepulciano d’Abruzzo della Cantina di Colonnella. Per quanto concerne gli antipasti avremo: salumi e formaggio fritto di Torano Nuovo; fegatini di Colonnella; agnello alla “Franceschiello” di Sant’Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto; coniglio alla cacciatora di Ancarano; le grazie Torano Nuovo.




Riguardo i primi piatti ci saranno: spaghetti alla pecorara di Torano Nuovo e le tagliatelle al sugo di papera di Controguerra. Per quanto riguarda, invece, i secondi piatti avremo la capra ed il tacchino alla neretese; dulcis in fundo verrà preparato un dessert ovverosia una torta casereccia. La serata, che sarà condotta da Bibiana Pignotti, sarà allietata da esibizioni di artisti vibratiani: il gruppo folk Compari di Campagna, Giacomo Coccia fisarmonicista, Nando Perilli vignettista ed il cabarettista Angelo Carestia.


Durante la manifestazione si svolgerà, inoltre, il concorso di bellezza “Fotomodella dell’anno” con l’elezione di “Miss Presentosa” a cura dell’Agenzia Vertigò.
Per info: Angelo Marcozzi (Segretario) cell. 329/2734924; tel. 0861/855924;

e-mail: as.nuoviorizzonti@borgovivo.com.


di Gianluigi Mucciaccio


Nessun commento: