domenica 23 giugno 2013

Presentazione: LA POLVERE SUL CUCU' di Vito Moretti (Chieti, Martedì 25 giugno 2013, ore 18:00)

Italia Nostra – Sezione di Chieti presenta il volume di racconti di
Vito Moretti
LA POLVERE SUL CUCU'
edito da «Tabula fati» di Chieti

Il libro “La polvere sul cucù” di Vito Moretti, sarà presentato alle ore 18,00 di Martedì 25 giugno 2013, presso il Salone del Convitto Nazionale «G.B. Vico» Corso Marrucino, n. 135 – Chieti


Introduce: Giancarla Armidi; Coordina: Assunta Marinelli, Intervengono: Arturo Bernava, Giancarlo Giuliani. Musiche del Maestro Giuseppe Pezzulo. Letture dell'attrice Giuliana Antenucci. Saranno presenti l'Autore e l'editore Marco Solfanelli.

Scheda del libro
I racconti di questo libro tracciano il profilo di una comunità osservata con gli occhi di un giovane che scopre intorno a sé le dinamiche della vita, i capricci del destino, le risorse della volontà e delle passioni: una piccola comunità, dunque, che si anima di fatti e di momenti in cui ciascuno è messo alla prova del giudizio e della storia e nei quali gli individui – uomini e donne, vincitori e perdenti – trovano la verità del loro essere, la rivelazione che li fa crescere e i modi che consentono ai loro passi di restare sulla strada dei lunghi cammini.
I racconti si avvalgono, peraltro, di un dettato narrativo esemplare, esposto agli impulsi di una parola che si impone con le sue energie memoriali e liriche e che riversa sulla pagina le sue molte giaciture, le sue espressività psicologiche e i suoi legami con i grandi fuochi che danno il diritto all'io di esprimere la propria individualità e le proprie insegne umane e ideali, ed anche la facoltà di ricomporre esistenze e di interloquire con esse, prima che tutto svapori lontano e si cancelli.

Vito Moretti, originario di San Vito Chietino, insegna Letteratura     Italiana all'Università di Chieti; ha pubblicato vari libri di poesia e di prosa e ha ricevuto numerosi premi, anche di rilievo internazionale; è tradotto nelle principali lingue europee.


  LA POLVERE SUL CUCÙ
  Edizioni Tabula fati
  [ISBN-978-88-7475-300-0]
  Pagg. 168 - ? 13,00

  http://www.edizionitabulafati.it/lapolveresulcucu.htm

Nessun commento: